Lüch da Murin logo
Appartamenti in Agriturismo Lüch da Murin a Badia, Alta Badia logo

Quando la fattoria si trasforma in scuola...

Il Lüch da Murin - la prima fattoria didattica certificata della Val Badia

Dal 2017 la nostra azienda agricola è fattoria didattica. Su prenotazione, al Lüch da Murin accogliamo scolaresche, associazioni e gruppi di turisti (vedi anche programma Associazione Turistica Alta Badia). Proponiamo appositi laboratori completi di attività pratiche, giochi e nozioni culturali e naturalistiche. Facciamo conoscere loro i nostri animali, l'orto, i prati e gli ambienti del maso. Non può mancare una merenda con prodotti del nostro maso e/o di altre aziende agricole della Val Badia e dell'Alto Adige.
Proponiamo vari laboratori: "La gallina dalle uova d'oro" è un viaggio alla scoperta dell'uovo e i suoi molteplici aspetti; "Mët averda al striun" racconta aneddoti e nozioni partendo da un nostro antenato dell'ottocento, detto "stregone" perché abile nel curare animali e persone con metodi naturali. Di anno in anno integriamo la nostra offerta e vi porteremo a scoprire, conoscere e sperimentare l'ambiente MASO e il paesaggio che lo circonda.

Per i nostri ospiti di casa, proponiamo attività specifiche e su misura per loro.

Fattorie didattiche in Alto Adige

Un pilastro del progetto di agricoltura sociale della provincia

La filosofia del progetto è sostituire l'aula di scuola con lezioni all'aria aperta, nella stalla, nel fienile e sul prato. L'apprendimento del rapporto tra agricoltura ed ambiente e la consapevolezza del valore dei prodotti di qualità, sono i temi centrali della fattoria didattica. I bambini hanno la possibilità di vivere un'avventura affascinante e immergersi nel mondo della vita contadina sudtirolese.

Gli alunni possono trascorrere mezza giornata in un "maso-scuola", sperimentare attività pratiche e imparare vedendo e toccando con mano. In questo modo scoprono il mondo contadino giocando in mezzo alla natura e ricevono informazioni importanti sulla qualità dei vari prodotti del maso. Gli animali, il loro atteggiamento e le loro reazioni attirano particolarmente l'attenzione dei più piccoli.

Attività formative itineranti

Divulgazione naturalistico scientifica per gruppi e scuole

Rossana Todesco
"Sono nata a Bassano del Grappa il 3 febbraio 1983. Dopo la maturità scientifica mi sono laureata in Geologia presso l'Universitá di Modena e Reggio Emilia. La passione per le montagne, i fossili e i minerali mi hanno portata a Trento dove per anni ho lavorato presso il MuSe Museo delle Scienze occupandomi di ricerca e divulgazione scientifica. Con l'esperienza acquisita oggi racconto ciò che mi appassiona, l´ambiente naturale, a turisti, alunni etc. attraverso escursioni, laboratori e conferenze".

Contatti:
Rossana Todesco – Lüch da Murin, Badia
tel. +39 320 72 37 860 - rossanatodesco@gmail.com